L' AC Lumezzane cambia look: lascia Acerbis ed accetta una nuova accattivante scommessa "urban'', la giovane Profiler di Brescia.




Lumezzane (BS) - Quante volte vi serviamo, news di cambi di sponsor, voi direte, ovvio! Si è vero, ma questa volta è diverso:  con una punta d'emozione ed orgoglio, vi documentiamo in uno di quei 
reportage, che si, ai più non susciterà emozione, ma che racchiude una potenziale storia di successo, resa ancora più coinvolgente dal contesto da cui scaturisce. Una storia di Sport genuina, che si mescola sapientemente ad una nascente filosofia imprenditoriale fatta di piccoli passi, dalla quale però potrebbe generarsi la scintilla di del reciproco ambizioso successo,ancora più sapido da cogliere, perché parte dal basso, per "spiccare il volo''.
 La notizia è fresca e oggi vi regaliamo una vera chicca, per i cultori del settore, e notizia che può sicuramente essere degno di nota.
Per farlo, ancora una volta scendiamo di categoria, "Zona e terreno fertile'', da dove spesso nascono storie di successi, sportivi ed a volte imprenditoriali, perché no!
La stagione, in riva al Garza, era iniziata con il rinnovo  del contratto di partneship, con tanto di (comunicato ufficiale del rinnovo),e  la consueta presentazione di rito delle nuove maglie dell'A.C.  Lumezzane proposte da Acerbis, (con contratto in scadenza a fine stagione 2016), il noto marchio con sede in provincia di Bergamo, ma con una filiale ben strutturata negli Stati Uniti ed in particolare nell’Idaho.
 Acerbis è un marchio storico, presente in 75 paesi del mondo con articoli non solo calcistici, da anni sul mercato, è sponsor tecinico, tra le altre,  del Brescia Calcio, dell’U.S. Spezia e da quest’anno anche del Las Palmas (nella Liga), per citare le più blasonate.

Prima Maglia Acerbis


Seconda Maglia Acerbis



                                       


A Luglio però, "il lungo idillio'' si rompe inspiegabilmente, ed il club brianzolo, che attualmente milita nel Girone A di Lega Pro , senza addurre motivazioni di sorta, e riparandosi dietro ragioni non ancora del tutto chiare, (forse stilistiche: il disegno e i colori troppo arditi (?)), ha rescisso unilateralmente il contratto, dopo 8 anni di proficua collaborazione, (ricordiamo infatti, come  il Lumezzane sia stata di fatto la seconda società ad "accogliere il progetto della discesa sui campi del marchio "motoristico''). che la legava al brand Acerbis; lasciandosi "sedurre'' dall'ennesima  scommessa di affidare progettazione e design delle divise 2015-2016 alla Profiler Group, giovane azienda nata nel 2013 con sede a Collebeato in provincia di Brescia.


PROFILER E AC LUMEZZANE CALCIO SPA: PROFILER GROUP NUOVO SPONSOR TECNICO DELLA SOCIETA' LOMBARDA.



Collebeato (Brescia),il 06/07/2015 - Con un laconico e stringato comunicato stampa, dai toni entusiastici, arriva la conferma:
"L'AC Lumezzane S.p.A. annuncia di aver raggiunto un accordo con l’azienda PROFILER, che sarà il nuovo sponsor tecnico e fornitore ufficiale per i prossimi due anni. 
La nuova ed emozionante partnership, raggiunta grazie alla laboriosa e volitiva intermediazione di  Mattia Vitale, (già commerciale dell'azienda ed ex segretario generale del settore giovanile della società orobica). 
L'accordo  prevede la realizzazione e la fornitura di una linea esclusiva di materiale gara, allenamento e rappresentanza per la Prima Squadra e il Settore Giovanile rossoblù''.


Profiler Group è l’azienda bresciana, con sede a Collebeato, che fa dell’eccellenza e dell’unicità i propri capisaldi.


                                          

Fondata dalla decennale esperienza di Daniele Zanetti, si avvale di un team di professionisti giovani, eclettici, e di alto profilo, i quali, per l’ A.c. Lumezzane, hanno concepito una collezione dal design esclusivo.

Composta da modelli attuali ed accattivanti, la collezione, sia nella linea da gara che in quella tempo libero, è completamente made in Italy e concepita per il mercato contemporaneo.

Profiler supporterà la squadra mettendo in vendita la linea tramite il proprio e-commerce, concedendo così ad ogni supporter di poter vestire colori e modelli rosso-blu.

Questo sodalizio tutto bresciano è volto a creare un forte senso di identità e di appartenenza.

La partnership lavora in comunione di intenti per far crescere ambedue le realtà nel mondo dei brand sportivi più eletti.

                    (Ghiotta incursione nello spogliatoio di casa al Tullio Saleri in un classico pre gara degli orobici). 
              
Passiamo alla descrizione della maglia

HOME: La prima divisa si presenta, nel solco della tradizione, divisa perfettamente a metà da un elegante franch zigrinato sullo sterno, che si riassetta sul resto della maglia su una sinuosa "duble streep'' con la parte sinistra rossa e la parte destra blu. Il colletto a “V” morbida è bianco.Sul retro collo è inserita la dicitura AC Lumezzane in corsivo Elegant bianco. Sulle maniche insiste un’onda blu nella parte rossa, e viceversa nella parte blu con bordatura finale a contrasto su bordatura bianca. Sulla manica destra nell'elemento rosso è riportato il band in real color, come ormai di consuetudine stilistica per la maggioranza delle aziende del settore.
In alto a sinistra è inserito lo storico stemma societario del Lumezzane, mentre specularmente sul lato opposto è stata applicato in resinazione PVC il logo brand dello sponsor tecnico in blu su uno sfondo verde fluo. 
Nello stesso quadrante in zona lombare sul pannello anteriore è impressa in stampa serigrafica a ricalco filigrana tessutale la siluette in negativo dello stemma della società orobica.

I PANTALONCINI: sono blu con una banda laterale rossa e bianca che termina con il richiamo del logo applicato (dal forte sapore stilistico formale, quasi marinaresco). 


I CALZETTONI: sono blu con bordature e risvolto alto in rosso, cosiccome il maglio tarziale; con due righe verticali laterali rosse all’interno delle quali è inserito il logo ricamato ad intarsio della Profiler. Sul retro polpaccio è inserita la dicitura AC Lumezzane in corsivo Elegant bianco. 


Franco Vazquez (L) of Palermo and Luca Baldassin of Lumezzane compete for the ball during the preseason frienldy match between US Citta di Palermo and Lumezzane on August 1, 2015 in Ponte di Legno near Edolo, Italy.
Franco Vazquez (Palermo)  su Luca Baldassin ( Lumezzane) in un'azione durante l'amichevole preseason dello scorso 1°Agosto a Ponte di Legno .
 
(Set gara Home)



 
AWAY: La maglia Away è completamente bianca con fasce vericali tono su tono, grigio avorio, impreziosite da tramatura stampa Jersy con pins gessate in rosse e blu in filato a sbalzo ; la manica è interamente avorio con la bordatura rossa e blu. Anche il colletto sempre a “V” morbida è bianco, con personalizzazione racideale AC Lumezzane corsivata Elegant in blu navy
Sulla manica sinistra è inserita il marchio Profiler. I Loghi del club e dello sponsor tecnico sono inseriti nella stessa posizione della prima maglia, ma il logo della Profiler è verde fluo su sfondo blu. 

I PANTALONCINI: sono di un bianco perla, con una Doppia bandina laterale rossa e Blu in pure "duble glass tartan'', che si spezza e terminare poi la sua corsa come per la shirt per posizionare sull'asse retto femorale le personalizzazioni del logo applicato.

I CALZETTONI: sono bianchi con bordature"Vaio lancia discendente'' blu e rossa in tre segmenti, all’interno delle quali è inserito il logo ricamato ad intarsio della Profiler. Il Maglio tarziale ripropone la stessa alternanza cromatica, (soluzione questa che ritroveremo anche nella proposta "Away alternative'' studiata dall'azienda lombarda.
 Sul retro polpaccio è inserita la personalizzazione  AC Lumezzane in navy.


               
 La nuova Away porta bene: TERZA VITTORIA PER L'AC LUMEZZANE che in casa batte 2-1 la Pro Patria                                             ottenendo la terza vittoria consecutiva in campionato .

  


                                                           
(Set gara Away)

THIRD - AWAY ALTERNATIVE: D'un acceso ed aggressivo Lime fluo, la maglia da trasferta è studiata per fare da esatto contrappunto cromatico alla casalinga.
Impostato sullo stesso template della Home, differisce nel design minimal, dal forte richiamo araldico dato dalla streep banner spezzata in "Vaio lancia discendente'' blu e rossa in tre segmenti, a profilare l'ogiva fronte/retro segmentando la propria corsa per lasciare spazio neutro alle personalizzazioni Fonts in blu.  Il colletto a “V” morbida è blu oltremare dal quale, in asse sagittale si dipanano per le maniche un’onda blu a goccia che insiste a profilare il design a 3/4 , con azzeccate finiture bordo manica rosso blu. Sul retro collo è inserita la consueta personalizzazione AC Lumezzane in corsivo Elegant  in blu.
Come per la Home, anche in questa soluzione,la manica destra all'interno della profilatura a onda è riportato il band in real color. Anche in questo caso il logo brand in PVC resinato è posizionato nel quadrante superiore destro, espresso in High definition.
In alto a sinistra è inserito lo storico stemma societario del Lumezzane. Come prima, sul pannello anteriore è impressa in stampa serigrafica a ricalco filigrana tessutale la siluette in negativo dello stemma della società orobica.

I PANTALONCINI: Total Lime Acid con una Doppia bandina laterale rossa e Blu in pure "duble glass tartan'', che si spezza e terminare poi la sua corsa come per la shirt per posizionare sull'asse retto femorale le personalizzazioni del logo applicato. 


I CALZETTONI: in perfetta pendant con la suite, sono leggermente cedro acido con bordature"Vaio lancia discendente'' blu e rossa in tre segmenti,  all’interno delle quali è inserito il logo ricamato ad intarsio della Profiler. Il Maglio tarziale ripropone la stessa alternanza cromatica. Sul retro polpaccio è inserita la personalizzazione  AC Lumezzane in navy.


(Da sinistra la Away Alternative- in esposizione allo  "Sportland Store'' in San Siro).         (A Destra i Esordienti -2013 nell'elegante tenuta da trasferta)

                              
 (Set gara away 2 -Maglia Alternative)

UNA CURIOSITA' STILISTICA, TRA VEZZI O PLAGI?


Per onor di cronaca, scrivendo la recensione di questa bellissima "Alternative'', ai più attenti tra i nostri lettori, sarà balzata all'occhio immediatamente, la non proprio vaga somiglianza, con un template, sicuramente già visto in su altri campi ben più blasonati, sapreste ricondurre a quale? No?

Bèh, allora ve lo suggeriamo noi, la certamente puramente casuale verosimiglianza con il modello (Away 2015/16 che la ZEUS ha riprogettato, giusto di recente per l'F.C, Crotone, e che tanta fortuna sembrerebbe sortire alle vicende stagionali dei Pitagorici).


UNA NUMBER FONT TRA FUTURO E STILE SUDAMIRICANO:

Le sorprese non sono finite! Se una maglia non vuole essere comune, ha bisogno di distinguersi in qualche modo, dev'essere ciò che tutti i designer pensano, ma i giovani "urbanauti'' di Collebeato, hanno trovato un intrigante chiave di lettura, in puro "latino style''. Girando la maglia, in effetti, si nota un dettaglio stilistico, a cui non tutti avrebbero fatto caso, i bravi designer hanno pescato nel passato, riproponendo dopo circa un ventennio, anche in Italia, la logatura della font number. Fino a qua nulla di eclatante, se non fosse per la scelta stilistica di brandizzare la numerazione sia con il logo brand sia con lo stemma sociale della società sponsorizzate, tendenza questa, molto in voga, scelta discutibile, ma di grande fascino, dal gusto puramente sudamericano, che rende in impatto grafico soprattutto con numerazione in doppia cifra, che rende la resa visiva, ordinata ed elegante: con i marchi impressi uno per font. 
Dimostrazione palese,  di come la razionalità del futuro, possa sposarsi con una ispirazione "urban''  accattivante; fondendosi in un concept stilistico, nuovo ed originale.

L'ETICHETTA  PRODOTTO CHE RACCONTA LA STORIA: 

          

                                        (ICONIC PRODUT' LABEL - INTERNA RACHIDE CERVICALE)




L'altra futuribile novità, che renderà unici tutti prodotti della collezione, è la scelta sperimentale, di accoppiare la storia del prodotto, con quella del club. Come è stato possibile? Dai laboratori Profiler Group ci rispondono con il sorriso: "Semplice con 2 Label coordinate ed Mobile App Scaricabile''. 
L'una, Prodotto, applicata all'interno del colletto, impressa su tessuto, e l'altra "Sociale'', che in gergo associano, al payoff aziendale "PROFILER YOUR TEAM ID'', che fonde in sé: Vision, Mission Aziendali e DNA produttivo.

                                  Immagine correlata 
                           
                                    ("Social Label'' con "Generator ID untegrated)


Questa ulteriore label, in form PVC lamellare resinata, riproduce la sagoma dello stemma societario, e incorpora su "Generator code'' l'ID sociale del sodalizio lumezzanese, attraverso lettura code da supporto mobile o supporti che dispongano delle applicazioni necessarie.
Con questo cambio l’AC Lumezzane Calcio ha deciso di dare un nuova "svolta'' alla stagione che la vede, per ora a metà classifica nel girone A della Lega Pro, dove si potrà confrontare con squadre storiche come l’Alessandria, il Mantova, il Padova, la Reggiana e la Pro Piacenza (la seconda società Piacentina, che ha scavalcato nelle gerarchie tra i professionisti i celeberrimi cugini del Piacenza Calcio, relegati, ormai da tre stagioni in Serie D).
Certo, non parliamo di un club di prima fascia, ma, dal 1946 l’AC Lumezzane cerca di regalare gioie ai propri tifosi, che sicuramente saranno felici di acquistare le nuove magliette disegnate da Profiler, per sentirsi ancora più vicini al club.
Il Club lombardo, pur non essendo storicamente riconosciuto nel novero dell'élite del calcio nostrano, ha una certa vocazione nell'assaporare e vincere nuove scommesse; per i pochi che non lo sapessero, vanta infatti, a tutt'oggi uno dei vivai, e una delle reti di scouting più floride e capaci dell'intero movimento a livello nazionale.

                                            
              (il 16enne Mario Balotelli un maglia rossoblù  all'esordio da professionista in C2) 

E voi che ne dite: dopo aver vinte scommesse importanti, come l'aver lanciato un giovanissimo ed acerbo Balotelli, passando per gente come Cristian Brocchi, solo per menzionarne alcuni; avendo avuto "guru della panca'': da Corrado Orrico, a Osvaldo Bagnoli, sino a Gigi Simoni, e più recentemente Leonardo Menichini, (secondo di Carlo Mazzone per tanti anni). ed ancor più prosaicamente, contribuito a lanciare nuovi brands sui mercati, come per l'appunto il citato Acerbis; Il Lumezzane, saprà continuare ad essere "quell'amuleto Re Mida'' portafortuna per le ambizioni reciproche in campo e fuori? 

  

(Il Lumezzane sfoggia la nuova Home nell'amichevole di lusso contro il Palermo dello scorso 1 agosto a Temù)


Una cosa è certa: per entrambe si "Profilano'' 2 stagioni, con un ID Profondamente VINCENTE, potete scommetterci.



                                    
                                             (Highlights dell'amichevole precampionato di lusso contro il Palermo).


EDITING CREDITS SOURCES; 

La Redazione di Zona Maglie ringrazia Cordialmente PROFILER GROUP srl, nelle persone del Fondatore ed A.D. Daniele Zanetti, e l'amico Mattia vitale, per la concessione di materiale ed informazioni tecniche preziosissime ad integrazione dl nostro servizio redazionale. Siamo convinti e speranzosi, di aver resoro il doveroso tributo al vostro impegno. 




Fabrizio Roscitano (con il supporto tecnico di Alessio Pasquinelli).

Commenti

Post popolari in questo blog

Tutti i colori della Lega Pro - Girone A

Tutti i colori della serie B 2015/2016 - Prima Parte

Tutti i colori della serie B - seconda parte