New Balance “rientra’’ nel calcio alla grande: ecco il nuovo “equilibrio dei “Reds’’ 2015/16



Liverpool, 8 Aprile 2015 – Camminando, per le strade adiacenti ad Anfield Road, all’altezza di Walton Breck, da un paio di giorni si “respirava’’ respira un’atmosfera di eccitante attesa. Dopo tre mesi di fibrillazioni, finalmente per gli uomini della mitica “Kop’’ e quelli di tutto il mondo, è terminata l’attesa e rimane solo un sospiro al momento in cui la dirigenza dei Reds sveleranno i Kits da gara per la prossima stagione 2015/16.                       
Ad oltre otto mesi dall’annuncio, mille congetture ed altrettante illazioni ci siamo! New Balance rientra in grande stile nel grande calcio Europeo, e lo fa griffando una maglia da leggenda nella storia e nell’immaginario collettivo di chi ama il calcio.Dopo soli due anni di “market stress test’’, New Balance (colosso del running e footwear), decide ”a sorpresa’’ nel 2014, di scompaginare gli attuali equilibri del mercato mondiale delle sponsorizzazioni, per tornare ad esserne una dei leader e rileva d’ambles tutti i contratti già in essere con la controllata Warrior Sports, che tornerà a marcare “il territorio’’ negli sports a stelle strisce, come in passato.


Non tutti sanno, infatti, che in realtà quello attuale per la “Major’’ Anglo-Americana, non è l’esordio nel mondo del football professionistico, né tanto meno in quello del vecchio continente, come invece molti addetti ai lavori e mezzi d’informazione erroneamente hanno riportato; ma questi sono dettagli storiografici, per palati fini e da “Gran Gourmet’’ del calcio.                                                                   Facciamo allora un po’ di chiarezza a supporto di quanto asserisco e regaliamo un po’ di sana storia per i cultori del Football mondiale, ed in particolari D’oltre manica.

Le cronache britanniche, in particolare dei primi anni 80 e ’90, ci raccontano come seppur con fugaci apparizioni “NB’’ sia già apparso, sia ai piedi, che  sul petto di giocatori di “sua maestà’’ che in altre sporadiche apparizioni anche nel “soccer d’oltre oceano’’ anche al di fuori degli “States’’.
L’esordio risale infatti al lontano 1984, quando “NB’’(fondata a Boston nel 1906 dall’inglese William J. Reley), “Bacia’’ i piedi dell’allora capitano dello United e stella dei “Three Lions’’: Sir Bryan Robson.Da lì in poi corsero anni interlocutori, per poi riapparire per appena sei mesi sulle divise del West Ham nel                                                  
dicembre 1986-87, per poi essere soppiantata da Adidas; Sorte simile NB la subì, incrociando le vicende di Tottenham e Wimbledon; restando sulle maglie degli “Hotspurs’’ per appena 5 gare nel 1986, e sulle casacche dei “Dons’’ nella stagione successiva. Come detto New Balance fu l’official supplier anche delle rappresentative calcistica statunitense e canadese olimpiche nell’’82. L’apparizione più curiosa però, ve la segnaliamo nel campionato Giamaicano ’91-92, NB siglava le maglie di una delle squadra più titolate dell’isola: i Waterhouse F.C. (di cui purtroppo non possiamo offrirvi immagini).
 
La rinascita, invece, è storia recente, con il travaso “coatto’’ di tutte le partnerships siglate so l’egida Warrior a New Balance per l’appunto; ed annovera nella sua “scuderia’’ squadre del Calibro del Porto, Sevilla, Stoke City, oltre ad alcune “new entry’’ dal grande blasone storico come il Celtic di Glasgow, per citarne alcune, oltre allo stesso Liverpool, (contratto senz’altro più importante e pesante, che ha fotto scalpore per l’enorme remuneratività).  Il Liverpool ha annunciato di aver firmato un contratto di sponsorizzazione tecnica con New Balance, che verserà in totale 350 milioni di euro ai Reds. L’accordo si aggira sui 35 milioni di euro a stagione per un totale di 350 milioni per l’intera durata dell’accordo. Per quanto riguarda il Liverpool il passaggio a New Balance è un bel salto in avanti dal punto di vista economico: i Reds diventano la quarta squadra della Premier inglese dopo Manchester United (adidas 94 milioni) e Chelsea (sempre adidas 37,6 milioni) e Arsenal (Puma 37,6 milioni) per la partnership tecnica. In Europa si inserisce solo il Real Madrid con 39 milioni di euro all’anno sempre da adidas. Tanto ben di Dio, in termini numerici, e non solo, ha fatto “gongolare’’ casa Liverpool, da dove non trattengono l’euforia:

“Questa partnership rappresenta l’accordo più grande della storia del nostro club. I nostri prodotti saranno venduti in oltre 500 punti vendita della New Balance in tutto il mondo e permetteranno all’azienda non solo di entrare nel mondo del calcio ma di crescere. Siamo entusiasti di legarci ad un marchio che, come il Liverpool, ha più di 100 anni di storia”, si legge sul sito del Liverpool.          
La replica da parte della “Dealigence’’ del colosso di Boston–Newaven, non ha preteso remore, per ambizione:

“Siamo entusiasti di annunciare questa partnership con uno dei marchi di abbigliamento sportivo leader a livello mondiale, è un contratto da record per il club“, ha dichiarato sempre sul sito del Liverpool il direttore commerciale Billy Hogan. Per quanto riguarda i tifosi c’è stato molto gradimento per le prime due maglie home prodotte da Warrior (molto classiche e legate alla storia del Liverpool), ma un po’ meno per le away e le third (più al passo con le necessità del marketing).                                                                                                             

Dopo aver dato un esauriente quadro d’insieme sul nuovo contratto che legherà il sodalizio di Anfield agli Americani, ora apriamo l’obiettivo sui lavori tanto attesi in tutto il globo:



A primo impatto lavori molto ben curati dal profilo moderno con l’occhio che trasogna nostalgico ad evidenti richiami al passato. Il risultato Stile ed atmosfera - spirito americano incarnato nel puro stile e fascino british: in una chiave che sicuramente regalerà agli ultrà sensazioni ammalianti in un “equilibrio ritrovato’’ tra passato e futuro.

Home - Il kit ha uno stile elegante e sofisticato, e celebra alcuni dei momenti classici della storia del LFC. Ricorda le mute che leggende del club come Kenny Dalglish hanno indossate nel 1980. La semplicità del design onora il club e la eredità illustre. La maglia nell’ iconico Vermil Red total body, su entrambi pannelli concede solo pochissimo a elaborazioni di sorta, che ritroviamo in finiture cordura fine bianco-dorate a bordo manica e a segnare con 2 hops paralleli il collo, a spicchio.  Lo stemma societario svetta sul cuore in ricamato resinato bianco raffigurante l’iconico drago, dall’elegante effetto ricalco. A destra trova posto applicato il brand logo (Siglato), con la stessa tecnica. All’altezza degli addominali in stampa bianca serigrafica, capeggia il logo (Starndad Chartered) (Shirt official dealer). Sul retro del giro collo, all’altezza cervicale trova posto, l’ormai iconico “flaming stune’’, unica concessione all’oro, ed elemento contiguo ai precedenti lavori (Worrior). L’intero kit è in Dry spoon tecnology ed  è progettato per offrire ai giocatori le più recenti innovazioni prestazionionali, tecnologia kit e ottimizzazione indumento. Il name e il numbering font (Gardena bool), sono anch’essi White in negativo, su tramo cube file. L’etichetta plastificata bomber ricorda per asset e dicitura lo stile Warrior. Gli Short rossi con bordatura fine bianca, sono molto eleganti, e riportano logo brand aziendale a destra, e l’iconico drago grifone a sinistra in bianco. Gli shocks sono vermigli con un bordatura circolare bianco-orata all’altezza peronale. Sul fronte tibile campeggia in ricamo passamaneria il Trygram puntato (L.F.C.). 







Per i più curiosi: New Balance era lo sponsor tecnico della Scavolini Pesaro di basket ai tempi del primo scudetto nel 1988 (guarda la foto).




Away – Da fonti dirette New Balance, sappiamo che la away sarà total body bianca con girocollo rosso. NB non ha osato discostarsi dalla tradizione, per non incappare in obrobri stilistici, come quelli offerti giusto la scorsa stagione dal suo co-brand.




Third - Anche per la prossima stagione sembra ormai certo che il Liverpool avrà una terza maglia nera con rilievi rossi: 





Goalkeeper- A completare l’assortimento Home presentato giovedì, New balance ha proposto un total black per l’estremo difensore, con sottomanca e fianchi rossi a sotto. L’app del colletto a collo mozzato è rossa, Numberiring e logature ricalcano il template  di movimento. In abbinamento coordinato nero con finiture girocoscia rosse, che ritroviamo nella bordatura prenonale circolare dei calzettoni.


(GOALKEEPER HOME SOLUTION)












Per le varianti Away e Third NB ha riservata invece una proposta a contrasto Total body Gialla, con toppe gomito, inserti, e finiture nere: scelta molto molto elegante, che poi vedremo anche riproposta nell'assortimento che New Balance ha in serbo per il Celtic. A rendere il tutto più elegante ed armonico, la scelta, molto azzeccata, della logatura in stampa pressoformata in negativo nera, così come lettering e numbering. Inserti collo r finitura polsi invece, richiamano il rosso in "positivo''.


(GOALKEEPER ALTERNATIVE SOLUTION)



Nell'ambito della presentazione, come dovrebbe confarsi, ad una seria presentazione NB ha eccelso, mostrando, anche il resto della gamma di prodotti da "terreno di gioco''. di seguito verremo a mostrarveli in una rapida carrellata d'insieme:



Come noterete Il Liveppol, in linea col trend del momento, ha fatto una scelta di marketing azzeccatissima, apponendo su tutto il "Traing range'' il secondo main Sponsor: (GARUDA INDONESIA), ripartendo così, sapientemente il Brand affair per una visibility suddisfation molto remunerativa.

                       
                                     



Nel complesso un lavoro ottimo, che ha osato senza strafare, elegante e in pieno stile Reds. Per chiudere vi offriamo una curiosità scovata dall’ amico Marco Scurati del portale “Ama la maglia’’, che ringraziamo per la gentile concessione dello stralcio. Una recente indagine di Sportdirect.com ha però svelato che il grande bacino di acquisti di maglie dei Reds è a Londra, dove ne vengono acquistate la metà del totale di quelle vendute dal sito mentre a Liverpool solo il 6,4%.                                                                                              
Il Liverpool sembra avere offerto a New Balance la possibilità di creare veramente un Nuovo Equilibrio sui mercati mondiali, Se questi sono i presupposti!

E Voi, cosa ne pensate, e come giudicate questi primi lavori NB? Vi appaiono “equilibrati… Per reggere la “Kop’’?    
    


                                                  

(Rehim Sterling commenta a caldo il nuovo Home kit sfornato da NB per la nuova avventura ad Anfield) 






Alessio Pasquinelli.






Fonti giornalistiche e web:


Pagina Ufficiale Facebbok NB Football: https://www.facebook.com/nbfootballofficial?fref=ts
Ama La Maglia: www.amalamaglia.it
Wikipwdia - FC Livepool:www. it.wikpedia/FC_Liverpool
Football Fashion: http://footballfashion.org/wordpress/2015/04/10/liverpool-fc-201516-new-balance-home-kit/
Daily Mail:www.thedaillymail.co.uk
Edmond -youtube: https://www.youtube.com/watch?v=bBnZPSAB9yE 
FC Liverpool Official: http://www.liverpoolfc.com/
Immagine Libertas Victoria Pesaro 1987-88 : http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/3/36/Victoria_Libertas_1987-1988.jpg
The Mirror: http://www.mirror.co.uk/sport/football/news/new-liverpool-kit-new-balance-5472714
Liverpool alternative Kits: http://www.kitstown.com/news/1505274752

Commenti

Post popolari in questo blog

Tutti i colori della Lega Pro - Girone A

Tutti i colori della serie B 2015/2016 - Prima Parte

Tutti i colori della serie B - seconda parte